Spediporto | A.Pitto Presidente Fedespedi Shippingitaly

Playback speed:

Il candidato genovese si è imposto con una larga maggioranza su Andrea Scarpa per guidare la federazione nazionale degli spedizionieri

Alessandro Pitto è stato eletto dalle società di spedizione italiane per il triennio 2022-2025 come nuovo presidente di Fedespedi, la federazione delle imprese di spedizioni merci internazionali.

Questo il risultato emerso dalle urne a seguito della votazione tenutesi nel corso della giornata odierna.

Pitto, sostenuto oltre che dal cluster portuale genovese (rappresentato da Spediporto) anche da quello lombardo e milanese (Alsea), si è imposto sull’altro candidato, Andrea Scarpa, espressione del Triveneto e di altre parti d’Italia, a quanto pare con un’ampia maggioranza. Ancora da capire con quali percentuali nel dettaglio l’amministratore delegato della società Casasco & Nardi si sia imposto sul ‘rivale’ che a sua volta è presidente della società di spedizioni Archimede Gruden (gruppo Fratelli Cosulich).

 

Nel corso del pomeriggio la prima conferma ufficiale dell’avvenuta elezione è arrivata da Alsea che con un post ha annunciato: “Alessandro Pitto nuovo Presidente Fedespedi. Un forte in bocca al lupo da ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori. Le sfide e il lavoro da fare non mancheranno, ma lavorando tutti insieme siamo sicuri che proteremo a casa risultati importanti per le imprese di spedizioni e per Fedespedi”.

Poco più tardi anche da Fedespedi è giunta la conferma sulla nomina di Alessandro Pitto come 17° presidente nella storia di Fedespedi. “È impegnato in ambito associativo da oltre vent’anni: in Spediporto è stato Presidente per due mandati (fino al 2022) ed è stato Vicepresidente di Fedespedi dal 2019 ad oggi” ricorda la federazione nel suo annuncio.

Pitto ha ringraziato la presidente uscente, Silvia Moretto, per il lavoro svolto negli ultimi anni, tutto il sistema associativo per la fiducia accordatagli e il neoeletto Consiglio Direttivo per l’impegno assunto e per la sfida raccolta insieme. “Fedespedi si è presentata a questo appuntamento e alle sfide che la attendono dopo un triennio di intenso lavoro, che ne ha rafforzato il posizionamento e la visibilità presso gli stakeholders di riferimento. Questo lavoro non deve essere disperso, ma al contrario proseguito, capitalizzando l’esperienza delle persone che lo hanno condotto, unendola all’entusiasmo dei colleghi più giovani che vorranno partecipare alla vita associativa: questo è lo spirito con cui comincio questa nuova sfida” sono state le prime parole del neopresidente degli spedizionieri italiani.

Fonte Shippingitaly – Intervento di Alessandro Pitto

Scarica il PDF

Fonte Shippingitaly - Intervento di Alessandro Pitto

Clicca Qui

0

0:00
0:00

[profilepress-login id="1"]