Velocità di riproduzione:
Blue Skills a Genova il 24 e 25 novembre
La Redazione 22 novembre 2022 A Genova due giornate dedicate alla transizione verde e digitale della Blue Economy Il 24 e il 25 novembre Genova Blue District organizza con i suoi partner Blue Skills un evento atteso e ricco di occasioni per scoprire le nuove competenze richieste dalla transizione verde e digitale della Blue Economy.
L’evento, promosso dal Genova Blue District, consentirà ai partecipanti di incontrare aziende e professionisti legati all’economia e agli sport del mare e conoscere l’offerta formativa di Università di Genova e dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.
Sarà possibile sostenere colloqui individuali di reclutamento ed incontrare alcuni professionisti degli sport legati al mare.
In tal modo si scoprirà anche come trasformare la propria passione in una professione reale.
Blue District Genova Profili per laureati e diplomati Sono infatti numerosi ed eterogenei i profili ricercati e adatti a laureati e diplomati.
Dai tecnici agli operai, disegnatori cad, softwaristi, meccanici, macchinisti navali, allievi/ufficiali di macchina, impiegati settore spedizioni, import-export, doganalisti.
Oltre ad infermieri per attività a bordo, addetti IMO merce pericolosa e logistica di terra, contabilità, marketing, pricing, marine operations, shore excursion manager, guest relation managers, termoidraulici, frigoristi, pescatori.
Gli eventi si collocano all’interno delle iniziative Blue Vision che si articolano intorno ai cinque temi portanti del progetto Verso The Ocean Race: innovazione, sostenibilità, impresa.
Il progetto si pone l’obiettivo di cogliere appieno le opportunità della speciale regata The Ocean Race e di usarlo come driver di consapevolezza e sostenibilità. Per favorire, in tal modo, la diffusione della conoscenza, la partecipazione attiva dei cittadini, la ricerca e la messa in valore di soluzioni innovative per l’economia del mare.
Il 24 e 25 novembre presso il palazzo del Genova Blue District in Via del Molo 65/R , oltre al tema delle nuove competenze richieste dalla transizione verde e digitale della Blue Economy, si esplorerà il mondo delle professioni sportive legate al mare.
Il 29 novembre l’evento Con la Blue Economy la crescita sostenibile non è più solo verde promosso all’interno del programma di formazione della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia.
Intervista con Chiara Ziliotto di Spediform
Liguria Today ha incontrato Chiara Ziliotto di Spediform, la società di formazione aziendale di Spediporto un’importante realtà genovese nell’ambito dell’alta formazione rivolta non solo ai lavoratori del settore ma anche giovani interessati al mondo della logistica.
“Le opportunità legate alla Blue Economy sono numerose: da noi è questo il settore predominante, ma ancora poco conosciuto.
Per questo desideriamo illustrare ai giovani studenti e lavoratori le risorse legate all’economia del mare.”
Il 24 mattina si farà il focus sulle aziende e sui servizi di Spediporto, mentre durante il pomeriggio si svolgeranno alcuni colloqui per posizioni ancora aperte.
“Cerchiamo persone con competenze nel settore, ma anche con skills trasversali quali l’abilità nel marketing e le conoscenze informatiche – dice Ziliotto.
Chi desidera iscriversi all’evento può farlo attraverso il seguente link: CLICCA QUI
Il programma del 24 e 25 novembre
Giovedì 24
Accademia Italiana della Marina Mercantile – Nuove figure professionali per un mercato del lavoro che cambia
Università di Genova – L’università del mare: corsi di studio dedicati alle scienze e tecnologie del mare. Trasforma la tua passione in lavoro, seguendo l’esempio di grandi professionisti dello sport.
Venerdì 25
- 14:30 Edoardo Bianchi velista olimpico, ingegnere navale nautico. Founder e CEO della Sangiorgio Marine
- 15:00 Stefano Bellotti insegnante di surf e canoa, co-founder Blackwave e Roofless
- 15:30 Riccardo Rossi ingegnere che con la fluidodinamica ha rivoluzionato il mondo del surf, founder di RED Fluid Dynamics
- 16:00 Mike Maric campione mondiale di apnea, medico e coach di respiro e autore di libri
- 16:30 Alessandra Sensini campionessa che ha vinto più medaglie olimpiche al mondo. Direttore Giovanile Nazionale FIV – Presidente ASD Water World
- 17:00 Alessio Razeto velista, team e project manager del progetto Flyingnikka, consigliere delegato North Sails
Partecipa ai laboratori esperienziali
Giovedì 24
Start 4.0 – Sababa Cyber Bus
Venerdì 25
h. 10 Ticass – Laboratorio sull’economia circolare del mare
Registrati: CLICCA QUI
Programma completo : CLICCA QUI
Elenco aziende partecipanti
Giovedì 24 – Alfa Laval Italy – Amico – Coldiretti Impresa Pesca – Edgelab – Ente Bacini– Genova for Yachting – Genova Industrie Navali – Gi Group – Gruppo Messina – InRail – InTempo – Le Navi – Medov – Ogyre – Spediporto – Spediform
Venerdì 25 – Adecco – Assagenti – Assiterminal – Autorità di Sistema Portuale – Confindustria Nautica – Costa Group – Federlogistica – Fincantieri Direzione Navi Militari – Grandi Navi Veloci – Heat Cold System Genova – MSC Cruises – Muds – On AIR – Randstad – Red Fluid Dynamics – RifLine Italy – Staff