CBAM, un webinar per spiegare le caratteristiche del nuovo meccanismo ambientale europeo

Partecipazione numericamente importante e, vista la rilevanza del tema affrontato, grande attenzione per il webinar che si è svolto oggi incentrato sul regolamento CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism); ad organizzarlo OCA GLOBAL in collaborazione con SpediFORM.

Ad introdurlo, Chiara Ziliotto e Luca Spallarossa del Consiglio d’Amministrazione SpediFORM, il quale ha sottolineato la necessità di un’adeguata preparazione su un argomento nuovo, perciò anche insidioso e di grande importanza.

Pietro Valaguzza e Ramona Caria di OCA GLOBAL hanno, poi, introdotto CBAM, un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere che mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e che comporta l’applicazione di un prezzo per le emissioni incorporate nei prodotti di alcune tipologie di industrie.

Il webinar ha illustrato anche due aspetti significativi: un approfondimento sulle best practices per garantire la conformità e una guida pratica alla stesura dei rapporti trimestrali, ricordando che la prima scadenza è molto vicina, essendo fissata al 31 gennaio.

0

[profilepress-login id="1"]