Forwarding&Logistics a Milano, digitalizzazione e innovazione tecnologica le tematiche principali discusse
Forwarding&Logistics meet Industry a Milano, digitalizzazione e innovazione tecnologica le tematiche principali discusse. Giampaolo Botta, Direttore generale di Spediporto, ha presentato due strumenti creati dall’azienda per snellire i processi burocratici e rispondere alle richieste normative europee.
Il Consorzio VGM e Truck It Easy sono due esempi di buone pratiche e risposte positive alle richieste internazionali che sfruttano la tecnologia per gestire le pesature certificate e la documentazione di un carico. Tuttavia, in Italia rimane una forte resistenza culturale alla digitalizzazione.
Pitto, Presidente di Fedespedi, ha citato la Fit Alliance impegnata a passare al 100% delle polizze di carico elettroniche entro il 2030 e al 50% entro il 2025. Il PNRR può essere uno strumento per la digitalizzazione, ma è necessario un cambio mentale più che eliminare la stampante fisicamente.
Edoardo Rixi, Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha commentato l’attenzione del governo sul mare e l’intenzione di realizzare la riforma del sistema portuale italiano entro un anno.