Velocità di riproduzione:
Il Direttore Generale Spediporto Giampaolo Botta ha partecipato, a Londra, alla prima riunione del Working Sea Group di FIATA, la Federazione Internazionale degli Spedizionieri, dopo la sua recente nomina come rappresentante di Fedespedi.
Un gruppo di lavoro di alto livello, che avrà il compito di affrontare, nei prossimi mesi, temi importanti sia per quanto riguarda le problematiche che possono influenzare il trasporto marittimo, sia per ciò che concerne le soluzioni e le azioni da intraprendere.
Si tratta, peraltro, di un momento delicato per l’intero settore a livello internazionale, tra problematiche di concorrenza e necessità di rendere le catene di approvvigionamento sempre più resilienti.
Per i delegati del WSG le sfide, sono, anche quelle legate a un futuro che passerà, inevitabilmente, attraverso una digitalizzazione sempre più significativa, al controllo dei dati e anche pratiche energetiche che dovranno essere sempre più green.
Da parte sua Botta ha fin da subito portato a livello internazionale l’esperienza degli spedizionieri italiani, forte di una realtà, quella di Spediporto che con oltre 300 aziende associate rappresenta più del 30% del settore nel nostro paese.