
Velocità di riproduzione:
Un’opportunità in più per investire nella Zona Logistica Semplificata di Genova, per la cui attuazione e piena operatività Spediporto si è battuta con forza negli ultimi anni.
Infatti, la Commissione Affari Costituzionali ha dato il via libera all’emendamento, presentato dalla Lega, che consente alle imprese di investire nelle ZLS e richiedere i benefici dei crediti di imposta anche per le spese sostenute dal 1 gennaio 2025 e pianificate entro il prossimo 15 novembre.
La prima finestra per ottenere i benefici dei crediti di imposta (tetto massimo complessivo di spesa, 80 milioni di euro) sarà dal 22 maggio al 23 giugno mentre una seconda fascia temporale è già a calendario dal 20 novembre al 2 dicembre.
Gli investimenti ammissibili al credito sono legati all’acquisto di beni strumentali come nuovi macchinari, impianti, attrezzature, terreni, realizzazione e ampliamento di immobili.
Si tratta di un provvedimento molto importante che potrà stimolare le imprese, debitamente e tempestivamente informate sulla possibilità che si offre loro, a investire in progetti di sviluppo tecnologico sfruttando le opportunità, anche logistiche, che la ZLS di Genova offre.