Il Global Free Zones of the Year Awards la premia come “altamente raccomandata”
Importante riconoscimento internazionale per la ZLS Porto e Retroporto di Genova che è stata premiata come “altamente raccomandata” tra le ZLS europee, dal Global Free Zones of the Year Awards 2025, redatto da fDi Intelligence, pubblicazione del Financial Times.
Un riconoscimento significativo, di cui si è parlato anche nel corso dell’incontro “Think Logistic, Think Spediporto” durante la Genoa Shipping Week.
Il giudizio di fDi Intelligence è davvero lusinghiero perché, si legge nella motivazione, la ZLS genovese “ha ricevuto ottimi voti dalla giuria per i suoi incentivi fiscali e non fiscali. Oltre ai crediti d’imposta sul reddito, il Porto e Retroporto di Genova può offrire alle aziende sovvenzioni governative nazionali sulla base di un budget annuale di 80 milioni di euro nel 2025. Le zone franche doganali consentono inoltre alle aziende di evitare i dazi sulle merci provenienti da paesi extra-UE, con la possibilità di elaborarle per processi specifici”.
E ancora, sempre nella motivazione, “la ZLS è gestita da un’unica autorità, in grado di fornire tutte le autorizzazioni necessarie alle potenziali società di investimento. È in grado di ridurre di un terzo i tempi necessari per procedure come le valutazioni di impatto ambientale e le concessioni portuali”.
Al di là del riconoscimento, dunque, la motivazione stessa rappresenta un elemento di attrazione per gli investitori internazionali, senza dimenticare l’importanza della Zona Franca Doganale interclusa che è collegata alla ZLS e per la quale il prossimo 28 ottobre scadrà il termine per presentare le manifestazioni d’interesse.
