Velocità di riproduzione:
A pochi giorni dal 1° settembre, giorno in cui entreranno in vigore le norme adottate da Australia e Nuova Zelanda per fronteggiare l’espansione della cimice asiatica (Brown Marmorated Stink Bug), Port Quarantine Services (PQS) ha organizzato con successo, insieme a SpediFORM, un webinar informativo sulle ultime novità procedurali.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerose aziende di spedizioni ma anche di esperti e tecnici del settore interessati all’argomento.
Il webinar, che viene proposto con cadenza annuale proprio per fornire le informazioni aggiornate ai clienti o potenziali tali, ha tracciato un quadro completo dello “stato dell’arte” approfondendo, in particolare, gli aspetti normativi con i più recenti aggiornamenti.
Ricordiamo che la cimice asiatica è una specie aliena molto pericolosa per la biodiversità in Australia e Nuova Zelanda; per questo motivo, da tempo, i Dipartimenti dell’Agricoltura dei due paesi dettano rigide norme per le merci in ingresso che sono classificate a rischio e ad alto rischio, imponendo processi di fumigazione di container per eliminare parassiti e insetti infestanti.
Dal 2019 Spediporto, insieme a EWS GROUP multinazionale leader in Europa nel settore delle fumigazioni e disinfestazioni, ha creato Port Quarantine Services (PQS), società specializzata nella fumigazione contro la BMSB principalmente per container destinati al mercato dell’Oceania, ma su richiesta anche per altre destinazioni nel mondo.