Velocità di riproduzione:

Proseguono gli appuntamenti a Hong Kong per la delegazione guidata da Spediporto, che sta incontrando i massimi esponenti del mondo economico e istituzionale locale.

Molto importante è stato il meeting con i rappresentanti del Ministero dei trasporti e logistica nel corso del quale Spediporto, presente con il Presidente Andrea Giachero e il Direttore Generale Giampaolo Botta, ha sottolineato l’importanza degli investimenti che si stanno effettuando a Genova sulle infrastrutture e dei servizi offerti dal porto del capoluogo regionale.

Fari puntati, poi, sull’Aeroporto Cristoforo Colombo, dove opera la Società Consortile GOAS e che vuole essere sempre più aperto a collaborazioni con compagnie aeree che, mediante charter internazionali, distribuiscono in Europa prodotti fast fashion e di e-commerce. Un tema, questo, che ha suscitato molto interesse da parte degli interlocutori; nei prossimi giorni, l’argomento verrà approfondito con ulteriori incontri.

Altro tema caldo quello delle piattaforme digitali, molto sviluppate a Hong Kong anche nel settore della logistica e della portualità; basti pensare che il PCS locale, Port Community System, è integrato anche con i player del mercato e-commerce e si sta lavorando a un aggiornamento che ne consenta l’adattamento con i sistemi internazionali.

Giachero e Botta, con il supporto istituzionale del Vice Sindaco di Genova Pietro Piciocchi, hanno evidenziato la grande volontà del nostro sistema nel trovare collaborazioni fruttuose con investitori stranieri; farsi conoscere è essenziale per individuare collaborazioni e nuovi partner commerciali. Da questi incontri è emerso forte l’interesse dei grandi gruppi nell’individuare nuovi hub aeroportuali tramite i quali trasferire in Europa i loro carichi. E Genova potrebbe davvero essere uno dei punti di riferimento per queste strategie commerciali. Un tema sul quale, nei prossimi giorni, ci saranno altri, importanti incontri.

0

0:00
0:00

[profilepress-login id="1"]