
Shenzhen, una delle città economicamente più dinamiche della Cina, è sbarcata a Genova con un’importante delegazione commerciale.
Una visita che s’inserisce nel solco delle relazioni intraprese nei mesi scorsi da Spediporto, con le missioni organizzate in Estremo Oriente e che hanno visto per protagonista anche il Comune di Genova.
E proprio dopo un primo, importante step con i rappresentanti dell’Amministrazione genovese alla presenza del Vice Sindaco Reggente Pietro Piciocchi che era stato a Shenzhen proprio con Spediporto, gli ospiti cinesi hanno incontrato, al Blue District, insieme a Sviluppo Cina, l’Assessore al Porto del Comune di Genova Francesco Maresca e Spediporto, con il Presidente Andrea Giachero, il Direttore Generale Giampaolo Botta e i consiglieri Marcello Calamarà e Luca Spallarossa. L’incontro è servito per mettere sul tavolo le possibilità di sviluppo delle relazioni economiche tra le due città, relazioni che verranno approfondite in occasione di prossimi incontri e visite.
Sempre il Blue District è stato, quindi, teatro di un seminario di approfondimento che ha visto gli ospiti cinesi illustrare come si è sviluppata Shenzhen e cosa è stato realizzato anche data la vicinanza Hong Kong. Da parte sua, il Direttore Spediporto Botta ha posto l’accenno sul ruolo che potrebbe recitare l’aeroporto di Genova, dove opera la Società Consortile GOAS, come hub di riferimento per l’e-commerce e in generale per i prodotti in arrivo dalla Cina. Il ruolo della città è stato ribadito anche da Marco Ghia, di PSA Italy e dal Presidente di Liguria International Carlo Golda.
Una giornata di lavoro proficua che ha portato, in conclusione, alla firma di un MOU tra Sviluppo Cina e Shenzhen Logistics And Supply Chain Management Association.