21.02.2023 La Scorsa Settimana, Spediporto Ha Partecipato Alla Berlin Fruit Logistica

Playback speed:

La scorsa settimana, Spediporto ha partecipato alla Berlin Fruit Logistica, la più importante fiera internazionale riguardante la logistica dell’ortofrutta. Insieme alla Regione Liguria, al Liguria International Gruppo Filse, ai Ports of Genoa e a Promos Italia, Spediporto ha rappresentato la realtà logistica genovese durante l’evento, al quale hanno partecipato oltre 2.600 espositori e più di 63.000 visitatori commerciali provenienti da 140 paesi di tutto il mondo.

 

Questo importante palcoscenico ha fornito l’opportunità di presentare ai numerosi stakeholder internazionali i porti genovesi e il sistema dedicato alla logistica, con i progetti, gli investimenti e le grandi opere in corso.

 

Il Direttore Generale Giampaolo Botta ha presentato Hub Telematica, società fondata nel 2000 da Spediporto e in comproprietà con Assagenti e CGI allo scopo di sviluppare servizi telematici in grado di rispondere alle necessità degli spedizionieri e di rendere i flussi di lavoro più snelli, automatizzati e ottimizzati.

 

L’export di frutta e verdura per l’Italia ha superato nel 2022 il valore di 10 miliardi di euro, secondo i dati di Coldiretti presentati durante l’evento. Un risultato eccezionale, soprattutto se si considera quanto sia stato complicato l’anno precedente a causa del quadro geopolitico internazionale, dei conseguenti rincari e delle problematiche legate al cambiamento climatico, che hanno avuto conseguenze soprattutto sui prodotti freschi.

 

Si sono concentrati principalmente sul tema dei prodotti freschi, considerando che la loro deperibilità obbliga all’implementazione delle migliori soluzioni burocratiche e tecnologiche che non mettano a rischio il valore della merce in questione.

 

Visto l’importanza di questo mercato per il nostro paese, il nostro comparto deve essere sempre innovativo e aggiornato, dialogando con le istituzioni locali, nazionali e internazionali per migliorare sempre le leggi che regolamentano le importazioni ed esportazioni, e investendo in una catena logistica sempre più smart e snella, soprattutto per i beni deperibili.

 

Le normative europee e la digitalizzazione dei certificati, in particolare riguardanti i controlli fitosanitari, sono state il tema centrale dell’intervento del Presidente di Spediporto, Andrea Giachero.



 

0

0:00
0:00

[profilepress-login id="1"]