porto-di-genova-la-nostra-storia
Genova e il suo porto

Genova al centro del mondo marittimo internazionale

Rovistando nell'archivio di Spediporto abbiamo osservato come da sempre L'Associazione registra con minuzia non solo le proprie attività, ma anche i rapporti che la legano con la vita del porto e della città. Se mettiamo in fila questi documenti anno dopo anno, otteniamo una storia ufficiale che racconta i fatti di Genova dal punto di vista dei traffici e delle merci. Il metodo di ricostruzione è stato semplice: lettura delle relazioni annuali, confronto con i testi storici e con i giornali dell'epoca; sintesi ed integrazione delle eventuali imprecisioni.

Gli Spedizionieri

Quando ancora quel termine era una parola senza storia, senza passato ma con un grande futuro da inventare.

le merci

Un lavoro per forza di cose filologico, perchè il punto di vista è sin dall'inizio quello degli spedizionieri.

SPEDIPORTO

La Nostra Storia

  1. 1946

    Nell’immediato dopoguerra, alla ripresa dei traffici, tredici aziende genovesi del settore spedizioni decidono di associarsi. Nasce l’Associazione Spedizionieri da subito nota come Spediporto. Primo presidente è Ugo Musso che rimane in carica fino al 1948. Nel corso degli anni seguiranno altri presidenti fino all’attuale, Alessandro Pitto e i vice presidente Renzo Muratore, Giulio Baer, Andrea Giachero e il Direttore Generale Gianpaolo Botta.

  2. 1950 – 1970

    La ricostruzione e il boom economico danno vita a una evoluzione del mercato che incide profondamente sugli assetti organizzativi aziendali. Spediporto è al fianco delle imprese associate per aiutarle a cogliere le nuove opportunità e ad affrontare dinamiche sempre più complesse. Negli anni ‘60 inizia la rivoluzione del “contenitore” e la delicata questione relativa alla riserva del lavoro portuale provoca momenti di tensione.

  3. ANNI ’70 – ’80

    Spediporto è in prima fila nella soluzione di problematiche che ostacolano l’attività e lo sviluppo delle Case di Spedizione: la mediazione dell’Associazione porta all’avvio del processo di terziarizzazione dei servizi esterni, sia portuali che doganali, in risposta alle dinamiche di modifica dei turni lavorativi. A 70 anni dalla nascita, Spediporto è attualmente la più grande e rappresentativa Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime.

  4. 1992

    L’anno “chiave” della rinascita delle attività portuali genovesi. Dopo un lungo periodo di crisi, Spediporto si conferma come punto di riferimento del mondo degli spedizionieri. Anticipando le nuove tendenze di approccio integrato alla movimentazione logistica, l’Associazione promuove la nascita di nuovi modelli imprenditoriali quali il Multimodal Transport Operator e il Non Vessel Operator per i containers groupage.

  5. 2000

    All’inizio del terzo millennio, dopo 60 anni di attività, Spediporto continua a essere baricentro dell’attività portuale, motore di innovazione e sviluppo, protagonista nella definizione dei nuovi standard d’eccellenza del mercato. Nel 2005 nasce Spediservices con l’obiettivo di supportare e sostenere le attività di crescita delle aziende, in primis quelle associate a Spediporto, del settore dello Shipping, della Logistica e dei Trasporti.

Di Porto Viviamo

Corrieri e Trasportatori di Genova

L'Associazione Spedizionieri, Corrieri e Trasportatori di Genova comprende oltre 200 Case di Spedizione, alle quali si aggiungono aziende corrieristiche, di trasporto e magazzini, per un totale di oltre 400 unità.

Una categoria che genera profitto

Con 7000 addetti, la categoria fattura oltre 250 milioni di euro. Senza considerare l'indotto di noli, perizie, coperture assicurative e premi, per un giro d'affari che supera i 2 miliardi.

spedizionieri e agenti marittimi

Si sono sviluppati nuovi servizi di transitari e assistenza terminal, mentre l'attività tradizionale si è allargata ai contratti intermodali. Una ricerca condotta dal professor Mannheimer individuava come i maggiori nodi allo sviluppo percepiti fossero essenzialmente tre: funzionamento dell'Agenzia delle Dogane, sistema telematico e ritardi nell'attuazione del distripark al servizio delle merci.

Distripark di Voltri

Essendo la questione telematica la più importante e delicata, l'Associazione si sta impegnando con grande forza al sostegno di eport, che dopo il successo di Voltri viene esteso a tutto il porto di Genova. Il progetto Genova Distripark vede il ritorno di Spediporto nella logistica in senso stretto, con la partecipazione alla cordata che tenta di aggiudicarsi la gara sul Distripark di Voltri.

0

0:00
0:00

[profilepress-login id="1"]