09.02.2022 - ZES avanti, le ZLS ancora al palo

Playback speed:

GENOVA. L’istituzione di Zese Zisinitalia procede molto lentamente. Alcuni passi avanti sono stati fatti nelle ul» time settimane in alcune aree, mentre per quanto riguarda la Liguria tutto è anco ra fermo. “Tre settimane fa – afferma Alessandro Fitto, presidente di Spediporto, l’asso» ciazione degli spedizionieri genovesi – sono stati nominatil commissari di alcune Zes al Sud. Lo scorso tre dicembre la ministra Teresa Bellanova avevadetto che entro poche settimane sarebbe stato nominato il commissario anche a Genova, ma non è ancorastato nominato nessuno”, Sul plano politico, net.consiglio regionale ligure dello scorso primo febbraio Paolo Ugolini (M5s) ha presentato un’interrogazione in cul ha chiesto alla giunta a che punto è l’iter dì istituzione delle Zone logistiche semplificate di Genova e di La Spezia e Ta aree sono state indiviuate per le stesse.
L’assessore regionale ai porti, Andrea Benveduti, ha spicgato: “Il Piano di sviluppo strategico della Zls “Porto e Retroporto di Genova” è sta to trasmesso al Dipartimento per il Sud e la Coesìone e, nonostante i solleciti, questo nonba ancoraesitato la comunicazione di richiesta.
Inoltre nel 2021 il Piemonte ha avvia» to una richiesta di manifestazione di interesse tra i propri Comuni per valutame la possibile inseribilità nella Fio Le Zls sono legate a un singolo porto, ma possono essere allargate a arce delle regioni vicine, Rispetto alla Zis spezzina, Benveduti ha aggiunto: *Liguriac Emilia-Romagna il 1° luglio 2021 hanno avanzato al Dipartimento un quesito per la costituzione della Zis e, in assenza come prima dî riscontro, le due Regioni hanno in viato una nota di sollecito al Ministro”, A proposito di Emilia Romagna, la Regione ha approvato il piano strategico per la Zis di iena che ora passa al governo.
L’assessore regio» nale emiliano-romagnolo ai Trasporti, Andrea Corsini, lo ha definito un’occasione per rilanciare lo scalo adriatico. Masi è anche espresso sulle esigenze delle imprese dell’Emilia occidentale: “Siamo anche disponibili, lo dico in tutta tranquillità, a riconoscere le stesse incentivazioni e premialità anche alle imprese della nostra regione che hanno relazioni col porto di La Spezia”, ha dettol’assessore. “Vogliamo far crescere il nostro tessuto produttivo e siamo pronti a sostenere questo per corso, ma ci vuole un chiarimento da parte del ministero”. Il tema era stato posto in particolare dal vice-presidente dell’Assemblea legislativa, il leghista Fabio Rainieri, secondo cui bisogna “procede respediti ce determinati anche sulle Zis coni porti del mar Ligure che interessano l’Emilia oocidentale”. Per Rainieri “occorre uscire dall’indeterminatezza del piano strategico, quantificando le risorse che la Regione Emilia-Romagna per rendere disponibili per agevolazioni regionali da aggiungere a quelle statali e garantircai territori che rientreranno nelle Zs di Genova e LaSpezia parità di trattamento. Riguardo a quest’ultima esigenza conforta comunque l’apertura esplicita data In aula assembleare dall’assessore Corsini”.
Sulla stessa linea l’altro parmense, ma democratico, Matteo Daffadà: “La Zls (di Ravenna, ndr) è una grandissima opportunità* ma Ja geo province emiliane verso il mar Ligure è testimoniata dall’8% dei traffici emiliani che interessano il porto di Genova, mentre sono il 26% quelliche interessanoloscalo di La Spezia”, Procede anche l’iter perla Zis del porto di Venezia.
Il presidente della Regione Veneto, Larca Zaia, ha sottoscritto a Roma insieme alla ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna il protocollo d’intesa tra il ministero e la Regione Veneto per l’istituzione della ZIs Porto di Venezia-Rodigino, Decisamente più avanti le Zone economiche speciali del Sud Italia: ne sono giù state istituite sette, in attesa dell’ottava che sarà attivata in Sardegna. Di queste soltanto quattro hanno già utrcommissario straordinario: Abruzzo, Campania, Sicilia Occidentale e Sicilia Orientale, mentre tre restano inattesa: Calabria, Puglia-Basilicata e Puglia-Molise, anche se i nomi sono stati scelti ehanno già incontrato Jamini strait20 gennaio scorso.

Fonte L’Avvisatore Marittimo – Intervento di Alessandro Pitto

Scarica il PDF

L'Avvisatore Marittimo - Intervento di Alessandro Pitto

Download

0

0:00
0:00

[profilepress-login id="1"]