Da Guanghzou A Genova Per Parlare Di Porti E Logistica

Velocità di riproduzione:

Spediporto ha partecipato, oggi, all’incontro nella sede di Assagenti, con una qualificata delegazione portuale proveniente dalla città cinese di Guangzhou. A rappresentare Spediporto, il Presidente Andrea Giachero e i Vice Presidenti Francesco Bisso e Luigi Trojani. L’incontro ha visto la partecipazione di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e di rappresentanti delle compagnie e delle agenzie marittime.

Il porto di Guangzhou è stabilmente tra i 10 più importanti al mondo e tra i primi 5 cinesi ed ha registrato una crescita nei container movimentati nel 2023 del 2,2%. I rappresentanti portuali cinesi hanno illustrato diverse opportunità offerta agli operatori esteri, sottolineando le peculiarità tecniche e i numeri, assolutamente rilevanti dello scalo.

Al suo interno ci sono alcuni scali più piccoli come quello di Nansha, altamente automatizzato, presentato in virtù anche delle sue capacità di ormeggio e dove è forte l’impatto dell’intermodalità. L’esempio è quello della stazione di Nansha Port South che, nel 2023, ha completato 231.000 TUE, con un aumento del 239,7%. Una struttura del genere permette costi inferiori ma anche tempi più veloci nei servizi diretti verso l’Europa.

La delegazione di Guanghzou ha passato in rassegna anche tutti i centri logistici dell’area oltre a quelli relativi alla catena del freddo.

Nella stessa giornata la delegazione cinese, Sindaco in testa, ha incontrato a Palazzo Tursi il primo cittadino genovese Marco Bucci, l’Assessore al Porto Francesco Maresca e la consigliera delegata Barbara Grosso.

0

0:00
0:00

[profilepress-login id="1"]