Velocità di riproduzione:
C’era anche Spediporto all’importante Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina che si è svolto a Verona. Protagonisti i massimi esponenti in ambito commerciale dei due paesi, il Vice Presidente del Consiglio e Ministero degli Esteri italiano Antonio Tajani e il Ministero del Commercio della Repubblica Cinese Wang Wentao.
“E’ emersa chiara – spiega il Direttore Generale Giampaolo Botta – la forte volontà di un’ulteriore, rafforzata collaborazione tra Italia e Cina; è un dato molto importante perché la Cina, con i suoi oltre 650 miliardi di acquisti, rappresenta non solo più un fornitore ma un primario cliente per il nostro paese”.
Anche gli altri interventi, come quelli di Dario Scannapieco (amministratore delegato di CDP) e di Zhu Bing (Direttore Generale del Dipartimento per gli investimenti Esteri), hanno evidenziato questa sempre più evidente apertura cinese alla collaborazione e agli investimenti esteri.
E’ una prospettiva importante per le PMI italiane? “Sicuramente si – osserva Botta – è una grande opportunità e la logistica ha un ruolo fondamentale anche per la sua capacità di integrare i sistemi informatici tra piattaforme.”
Da sottolineare anche l’intervento di Lu Lin (vice sindaco di Hai’an), città dove un modello di eco sostenibilità è stato applicato a produzione e logistica testimoniando una nuova sensibilità del paese rispetto a queste tematiche; un elemento da tenere in considerazione in vista delle scelte del prossimo futuro.